Friday, June 29, 2018

Uma poesia de Ana Andreevna Achmatova


Poesia dell’ultimo incontro                                                

Anna Andreevna Achmatova

Il petto senza forza raggelava,
eppure leggeri erano i passi
Ho infilato il guanto di sinistra
nel posto della destra.

Sembrava che i gradini fossero tanti,
ma io sapevo che erano soltanto tre!
Nell’autunnale sussurro degli aceri
mi ha chiesto: “Muori con me!
Mi ha ingannato infatti il triste,
incostante, crudele mio destino”.
Gli ho risposto: “Caro, caro!
Anche me ha ingannato. E morirò con te…”
Questo è il canto del nostro ultimo incontro.
Ho guardato la casa buia all’ultimo istante.
Solo nella camera ardevano candele,
di una luce gialla, indifferente.

POESIA DO ÚLTIMO ENCONTRO

O peito sem força congelava,
e ainda leve eram os passos.
Eu coloco a luva esquerda
no lugar da direita.

Parecia que os passos eram tantos,
mas, eu sabia que eram somente três!
No outono num sussurro de bordo
me perguntou: "Morre comigo!
Me enganou, de fato, o triste
inconstante, cruel destino meu".
Eu respondi: "Querida, querida!
Eu também me enganei. E morrerei contigo ... "
Este é o canto do nosso último encontro.
Eu olhei a casa escura no último instante.
No quarto ardendo somente as velas
de uma luz amarela, indiferente.

Ilustração: Mensagens com Amor.

No comments: