Wednesday, September 18, 2019

Uma poesia de Franco Fortini



LE PICCOLE PIANTE…

Franco Fortini

Le piccole piante mi vengo incontro e mi dicono:
“Tu, lo sappiamo, nulla puoi fare per noi.
Ma se vorrai entreremo nella tua stanza,
rami e radici fra le carte avranno scampo”.

Ho detto di sì a quella loro domanda
e il gregge di foglie ora è qui che mi guarda.
Con le foreste riposerò e le erbe sfinite,
vinte innumerabili armate che mi difendono.


AS PEQUENAS PLANTAS ...

As pequenas plantas vieram ao meu encontro e me disseram:
"Tu, sabemos, nada  pode fazer por nós.
Mas, se quiser, entraremos no seu quarto,
ramos e raízes entre as folhas podes escapar ”.

Eu disse que sim à pergunta delas
e o bando de folhas agora está aqui me guardando.
Com florestas e ervas exauridas repousarei,
Ganhei inúmeros exércitos para me defenderem.

Ilustração: imagens.usp.br.

No comments: