Saturday, July 18, 2020

Outra poesia de Cristina Campo



Cristina Campo

Ora rivoglio bianche tutte le mie lettere,
 inaudito il mio nome, la mia grazia richiusa;
 ch'io mi distenda sul quadrante dei giorni,
 riconduca la vita a mezzanotte.

 E la mia valle rosata dagli uliveti

 e la città intricata dei miei amori
 siano richiuse come breve palmo,
 il mio palmo segnato da tutte le mie morti.

 O Medio Oriente disteso dalla sua voce,

 voglio destarmi sulla via di Damasco - 
 né mai lo sguardo aver levato a un cielo
 altro dal suo, da tanta gioia in croce.


Agora quero de volta brancas todas minhas letras,
inédito o meu nome, a minha graça reclusa;
que me distenda no mostrador dos dias,
reconduzindo de volta a vida à meia noite.

E meu o vale rosa coberto de olivais
e a cidade intrincada dos meus amores
são reclusas como uma breve palma,
a minha palma assinalada por todas minhas mortes.

Ó Oriente Médio distendido por sua voz,
vai me  acordar na estrada para Damasco-
nem mais os olhos aguardo levantar a um céu
outro dele seu, de tanta alegria na cruz.


No comments: